Per laurearsi
Nell’ambito del progetto di Ateneo per l’informatizzazione della domanda di laurea e per la dematerializzazione delle tesi, denominato “Progetto Tesi on-line”, a partire dalle sessioni del mese di Settembre 2014 le principali novità saranno:
- l’iscrizione all’esame di laurea dovrà essere effettuata unicamente attraverso la procedura online eliminando pertanto il modulo cartaceo “Domanda di Laurea” finora utilizzato.
- il testo della tesi di laurea, la cui consegna è prevista solo per le tesi di laurea magistrale, dovrà essere presentato esclusivamente in formato PDF.
L’obiettivo che si intende perseguire consiste nella riduzione del consumo di carta (L. 133/2008, D.M. 50/2010), operando al contempo una maggiore trasparenza e semplificazione della procedura.
Facendo seguito all’attivazione del processo di inserimento della domanda di Tesi on-line, con lo scopo di valorizzare l’obiettivo dell’Ateneo di dematerializzare le procedure di gestione della carriera degli studenti e, più in generale, degli adempimenti connessi alla gestione della formazione, al fine di uniformare il percorso per tutti gli studenti della nostra Scuola riducendo la relativa onerosità amministrativa, si precisano le seguenti regole:
-
Si prevede eventualmente la stampa di una sola copia cartacea dell’elaborato da presentare al momento della prova finale;
-
La richiesta di produrre eventuali ulteriori copie (cartacee o in altro formato), concordate direttamente con il Presidente del Corso di Studio o con il Relatore, è da considerarsi aggiuntiva e connessa alla possibile presenza di Correlatori/Contro-Relatori, sulla base della regolamentazione specifica di ogni singolo Corso di Studio, che dovrà prevedere tempi e modalità di trasmissione autonomi e farsi carico della eventuale conservazione dei supporti;
-
Tutti i laureandi sono tenuti a consultare il sito del proprio corso di laurea per eventuali ed ulteriori **adempimenti*" prima di Abstract.
Abstract:
-
File obbligatorio per le LS/LM – LS a ciclo unico/LM a ciclo unico
Corsi di laurea specialistica e magistrale-specialistica e magistrale a ciclo unico
-
Workflow del processo lauree specialistiche e magistrali - lauree specialistiche e magistrali a ciclo unico (pdf)
-
Guida alla compilazione della domanda di tesi on-line per i corsi di laurea specialistica e magistrale – laurea specialistica e magistrale a ciclo unico (pdf)
Libretto universitario
Gli immatricolati dal 2012/2013 in poi NON devono inviare alcuna copia del proprio libretto.
Dopo il conseguimento della laurea: ritiro di eventuali documenti originali depositati in Segreteria
SOLO in caso di difficoltà, problemi o richieste di informazioni relative agli adempimenti richiesti dalla procedura o in riferimento al calendario tesi, dopo aver presentato la domanda di laurea, scrivere a: sc-saluteumana.tesi.online@unifi.it. I contatti avverranno esclusivamente tramite posta elettronica istituzionale (per gli studenti: nome.cognomeedu.unifi.it, per i docenti: nome.cognome@unifi.it). Messaggi da indirizzi privati non possono essere presi in considerazione; nella mail DOVRA' ESSERE SPECIFICATA la matricola universitaria del laureando, nome e cognome, corso di laurea, data inizio tesi e il relatore.
Per informazioni sulla carriera universitaria rivolgersi alla Segreteria Studenti di riferimento.