Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione

Tirocinio

NOTA BENE:

A PARTIRE DALL'ANNO ACCADEMICO 2017/2018 IL TIROCINIO NON E' PIU' OBBLIGATORIO E PRESENTE NEL PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA!!!

 

Per gli anni precedenti all'A.A. 2017/2018 la procedura di seguito descritta si applica ai tirocini curriculari/professionalizzanti e non curriculari, a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, ai neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea). 

 

SCELTA AZIENDA OSPITANTE

Ai fini della scelta della struttura che lo ospiterà, lo studente che vuole effettuare un tirocinio deve, dopo aver individuato un Tutor universitario, consultare il database delle aziende convenzionate nella sezione "STUDENTI e NEOLAUREATI" dell'applicativoST@GE studenti.

  • Effettuato l'accesso, sul menù a sinistra COMANDI, cliccare TROVA e poi cliccare al centro il link AZIENDA.

 
Se lo studente trova l'azienda può saltare il punto successivo e proseguire con la preregistrazione.

Se lo studente cerca un'azienda che non ha la convenzione quadro con l'Ateneo fiorentino non la troverà nel database di St@ge; quindi, per poter svolgere in quella struttura il tirocinio, deve adoperarsi per fare avviare dall'azienda la procedura necessaria. Le procedure di convenzionamento sono seguite dal Centro di Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca (CsaVRI).

 

ELENCO STRUTTURE CHE HANNO EFFETTUATO LA CONVENZIONE NEL PASSATO CON IL CORSO DI LAUREA NEGLI ANNI PASSATI (FILE EXCEL). N.B. Si prega di controllare nel database di Stage On Line l'effettiva continuazione della convenzione con la sede prescelta


STIPULA DELLA CONVENZIONE

La procedura d'inserimento dei dati anagrafici aziendali deve essere fatta dall'AZIENDA direttamente su St@ge aziende.

Il responsabile o incaricato aziendale può cliccare su ISCRIZIONE ONLINE per accedere al servizio e quindi ISCRIZIONE per visualizzare il modulo da compilare.

In caso di problemi (mancata ricezione, errata compilazione e/o modifiche dei dati immessi) l'azienda deve contattare l'ufficio convenzioni di Ateneo (CsaVRI) scrivendo una e-mail all'indirizzo: stagesATadm.unifi.it

Quando la procedura di convenzionamento fra azienda e Ateneo si conclude positivamente (i tempi sono mediamente di alcune settimane), l'azienda stessa sarà selezionabile dallo studente su St@age e si potrà procedere con la preregistrazione/abilitazione.

 
PREREGISTRAZIONE

La preregistrazione o abilitazione manuale consiste nell'abbinare la matricola dello studente all'azienda ospitante convenzionata.

Può essere fatta dal docente/tutor universitario oppure dal servizio tirocini con debito anticipo rispetto al giorno previsto di inizio tirocinio.

L'abilitazione manuale così effettuata permette allo studente di visualizzare e compilare il progetto formativo (POF) su ST@GE studenti.

 


 

COMPILAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO (POF)

Il progetto formativo è visibile nella sezione Studenti di ST@GE.

Una volta effettuato l'accesso, sul menù COMANDI a sinistra, cliccare:

  • ADESIONI E TIROCINI, quindi su GESTIONE TIROCINI, infine su COMPILA PROGETTO

 
Indicare tutte le informazioni necessarie, fra le quali la propria e-mail istituzionale, il nome ed e-mail dei Tutor universitario e aziendale, facendo attenzione ai giorni di inizio/fine tirocinio ed orari di presenza.

A compilazione ultimata, stampare due copie del progetto (meglio se non fronte/retro) e farle firmare come di seguito specificato.

 
FIRMA DEL PROGETTO

Il Pof deve essere firmato da:

  • TIROCINANTE
  • TUTOR UNIVERSITARIO o COORDINATORE DEL MASTER
  • DOCENTE DEL CORSO DI LAUREA (solo in caso di progetto non curriculare per laureati)
  • TUTOR AZIENDALE
  • RESPONSABILE DEL SETTORE/REPARTO AZIENDALE

 
Il tutor aziendale è il referente indicato dalla struttura ospitante che affiancherà lo studente durante lo svolgimento del tirocinio. Deve essere il titolare o un dipendente a tempo indeterminato dell'azienda.

In caso di tirocinio svolto presso strutture private è necessario allegare al Pof una autocertificazione di esclusione del legame di parentela disponibile in modulistica.



 

CONSEGNA E ATTIVAZIONE DEL PROGETTO

Le copie firmate del Pof dovranno essere consegnate inderogabilmente almeno SETTE giorni lavorativi prima della data di inizioindicata nel progetto secondo la procedura descritta in pagina contatti.

Il Servizio Tirocini provvederà all'attivazione che contestualmente avvierà la copertura assicurativa
(infortuni sul lavoro copertura INAIL e Responsabilità Civile Polizza n. BE0000823).

L'attivazione sarà comunicata allo studente ed al tutor aziendale dal sistema ST@GE tramite e-mail.
E' possibile comunque verificare l'avvenuta attivazione consultando ST@GE. 

 
NB
: gli studenti di Biotecnologie, Biotecnologie mediche e farmaceutiche, Scienze motorie sport e salute, Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate, Scienze farmaceutiche applicate, Scienze farmaceutiche applicate controllo qualità 
durante il tirocinio, e poi al termine, dovranno compilare un diario con attestazione di fine tirocinio disponibile in modulistica.


TERMINE DEL TIROCINIO

Alla fine del tirocinio, per eventuali ulteriori informazioni specifiche del tuo Corso di Studio (CFU, verbalizzazione, riconoscimento del tirocinio...), consulta la sezione modulistica o la pagina "Stage e tirocinidel relativo sito web oppure interpella il Tutor o il Presidente del CdS.


 
ultimo aggiornamento: 09-Ago-2017
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina